Piazza Navona: storia e curiosità

Trova & Prenota i migliori ristoranti e pizzerie al miglior prezzo

Posted by GoodFork.it

Con la sua gioiosa esplosione di curve e con i capolavori di Bernini e Borromini che vanta, la sensuale Piazza Navona rappresenta e sintetizza la Roma barocca, in cui si avverte con forza l’attrazione delle cose terrene.

Come tutte le grandi piazze italiane, è stata per secoli un grande teatro all’aperto dov’è andata in scena ogni sorta di drammi e commedie della vita.  E’ tipico del Barocco romano sovrapporre un luogo di divertimenti contemporaneo al sito dove sorgeva un monumento dell’antichità.Definita la Piazza Barocca di Roma, Piazza Navona ha, al contrario, origini più antiche.

All’interno del Rione Parione, Piazza Navona prende nome dal termine “Agone”, che in greco significa gara, battaglia, e veniva utilizzato per indicare manifestazioni pubbliche di giochi. Ai tempi dell’antica Roma, all’incirca nel 86 d.C, la Piazza era lo Stadio di Domiziano, utilizzato come arena principale per i giochi di atletica e per le corse dei carri, che fino ad allora avevano avuto luogo nel Campo Marzio, luogo più adatto ai giochi perché fuori dalla città.

Fino alla metà del XV secolo era possibile vedere i resti dell’antico Stadio ricoperti di erbacce, ma già alla metà del XVII secolo, con i lavori di ristrutturazione ordinati da Papa Innocenzo X, la Piazza mantenne solo il suo vecchio perimetro e cambiò completamente aspetto. Oggi tra i palazzi edificati per mano di Papa Innocenzo X, sono compresi Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile, e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, la cui costruzione si deve a Borromini.

Recommended Posts

Pantheon di Roma: 3 ...

Quello fra il Pantheon e Roma è da sempre un binomio inscindibile:...

Read Article
Cucinare il pesce: 3 ...

Quante volte vi sarete chiesti come cucinare il pesce nel modo giusto...

Read Article

Post your Comments

NAME *
EMAIL *
PHONE *